DENTRO Gavoi IL CINEMA-Gavoi

A Gavoi “Dentro il Cinema” due giornate formative gratuite all’interno del progetto CineTumbarinu – Festival del Cinema in Barbagia

 

 

L’Amministrazione Comunale di Gavoi e l’Associazione ProcivArci, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della Cultura, all’interno del Progetto culturale CINEtumbarinu Festival del Cinema in Barbagia 2018 INdipendenze – Lungo le vie dell’emancipazione propongono una attività formativa sulla lettura e creazione dell’opera cinematografica dal titolo “Dentro il Cinema”. L’attività formativa, che coinvolge nelle vesti di formatori il fumettista e illustratore nuorese Manuelle Mureddu e il regista e sceneggiatore di Seneghe Tore Cubeddu, si svolgerà a Gavoi, presso la Sala Consiliare del Comune, in due giornate prefissate (il 16 febbraio e il 16 marzo). La partecipazione ai corsi è libera e gratuita e ognuno potrà scegliere se seguire entrambi i moduli proposti o solo uno di questi.

La prima giornata di formazione, sotto la guida esperta e creativa di Manuelle Mureddu, è prevista per sabato 16 Febbraio, dalle 10,30 alle 13, dalle 15 alle 18 e avrà come titolo “Conoscere il segno: illustrazione, disegno e grafica per il cinema e la televisione”.

Il secondo evento “Scrivere e leggere il cinema e la TV: pillole di sceneggiatura e regia”, con Salvatore Cubeddu si svolgerà invece sabato 16 Marzo, dalle 9,30 alle 13, dalle 15 alle 18.

“Il CineTumbarinu Festival del Cinema in Barbagia – afferma Enrico Mura, Assessore della Cultura – scaturisce da un progetto culturale partecipato e completo che prevede, oltre alle numerose proiezioni, anche attività di contorno riguardanti il dibattito sui film, l’approfondimento e la formazione del pubblico. Con “Dentro il Cinema” assieme alla Prociv Arci e alla Commissione Cultura abbiamo pensato di proporre due veri e propri eventi formativi su come nasce un’opera cinematografica, sulle tecniche e professionalità del cinema e della tv. Invitiamo – conclude Mura – tutti quelli che si vogliono avvicinare al cinema, andando oltre lo schermo, a partecipare a questa opportunità gratuita di formazione”.

Per partecipare basta scaricare e compilare l’apposito modulo di iscrizione dal sito del Comune di Gavoi e inviarlo alla mail info@comune.gavoi.nu.it o consegnarlo all’Ufficio Protocollo del Comune di Gavoi (allegando copia del documento di identità) entro le ore 12 del 15 febbraio per il primo modulo (o per entrambi), entro le ore 12 del 15 marzo per il secondo modulo.

Info: tel. 3291282968, mail comunicazione.ammin.gavoi@gmail.com,