PINOCCHIO di Matteo Garrone – LUN.17 AGO. 2020 –

TRASMESSO – Matteo Garrone dirige l’adattamento cinematografico del romanzo omonimo (1881) di Carlo Collodi. Il film ha ottenuto 9 candidature e vinto 6 Nastri d’Argento, 15 candidature e vinto 4 David di Donatello

FESTIVAL DEL CINEMA IN BARBAGIA ESTATE 2020 –

Gavoi, dal 6 Agosto al 4 Settembre 2020 • ore 21.30 •

Cortile Casa Maoddi – Caserma Betza –

INGRESSO GRATUITO

TRAMA: Ci sono tutti, i personaggi principali del romanzo di Collodi, nel Pinocchio di Matteo Garrone: Geppetto e il suo burattino di legno, Lucignolo, Mangiafuoco, la Fata Turchina, il Grillo Parlante, il Gatto e la Volpe, fino all’Omino di burro, il Tonno e la Balena. Perché questo ennesimo adattamento cinematografico di una delle favole italiane più note nel mondo è enormemente rispettoso dell’originale, come già era stato Il racconto dei racconti al testo di Gianbattista Basile.

C’è una cura devota nella ricerca delle facce giuste, negli scenari che chiunque abbia letto Pinocchio ha immaginato, nei dettagli dei costumi, del trucco (impressionante il legno con cui è costruito il bambino), degli effetti speciali artigianali, come lo erano stati ne Il racconto dei racconti, e utilizzati con grande parsimonia, ovvero solo quando narrativamente necessari.

Share this...